Ministero dello sviluppo economico - Ispettorato territoriale Liguria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Login


Esercizi esami radioamatori


(Il servizio è in fase sperimentale. Si prega di segnalare qualsiasi malfunzionamento a questo indirizzo.)


Il servizio consente di verificare la propria preparazione svolgendo un test direttamente sul sito.

La pagina non richiede autenticazione e non consente di salvare o stampare i risultati, a meno di non stampare direttamente la schermata mediante il comando del browser.

I risultati rimangono disponibili finché è aperta la sessione di lavoro del browser, chiudendo il quale si azzerano tutti i risultati acquisiti.

La pagina iniziale consente di scegliere un argomento fra i cinque in cui sono stati suddivisi i punti del programma d'esame.

Gli argomenti sono:

  • Teoria generale - (263 domande)

  • Componenti - Circuiti - Ricevitori - Trasmettitori - (288 domande)

  • Antenne - Linee - Propagazione - Misure - Disturbi e protezione - Protezione elettrica - (218 domande)

  • Codice Q e abbreviazioni usate nelle trasmissioni radio - (113 domande)

  • Regolamento delle radiocomunicazioni - (125 domande)


Come è noto la prova reale è in forma scritta ed è composta da 60 domande che sono estratte in modo casuale, 12 per ciascun argomento.

Dalla casella di selezione presente in ciascun gruppo è possibile scegliere quante domande si desidera affrontare e, man mano che si risponde alle domande, il numero di quelle ancora disponibili si riduce fino ad azzerarsi.

Scelto il gruppo e il numero di domande premendo su "Avvia la prova" vengono visualizzate le domande.

Cliccando sul pallino della risposta ritenuta esatta si può procedere nella prova.

Terminate le risposte (ma anche se non si è risposto a qualche domanda) premendo "Verifica!" in fondo all'elenco viene visualizzata la pagina dei risultati.

In questa pagina vengono nuovamente visualizzate le domande, con "Saltata" nel caso non si sia scelta alcuna risposta, oppure la risposta scelta con il commento "Giusto!" se esatta o "Sbagliato! Avresti dovuto rispondere: " seguito dalla risposta giusta nel caso si sia risposto in modo errato.

Un breve menù a sinistra in alto nella pagina consente di proseguire con altrettante domande dello stesso argomento o di passare ad un altro argomento tornando alla pagina iniziale.

Nella pagina di verifica vengono visualizzati anche i conteggi delle domande totali affrontate e delle risposte esatte sia per l'intera sessione che per l'ultimo pacchetto di domande proposte.

Sulla base dei risultati ottenuti il candidato può così verificare in quale particolare argomento è meno preparato e ha la necessità di ulteriori approfondimenti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu