Phone center - Internet point - Ministero dello sviluppo economico - Ispettorato territoriale Liguria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività


Phone center, Internet point, servizio fax



010-2488532/533


Orario di sportello:
   
Martedì ore 10:30-13:30
Giovedì ore 9:00-12:00

L'apertura di una attività di fornitura di servizi di phone center, internet point o fax è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività da inoltrare all'Ispettorato. Qui sono disponibili i modelli da compilare per la segnalazione e per le necessarie autocertificazioni. L'impresa è abilitata ad iniziare la propria attività a decorrere dall'avvenuta presentazione della segnalazione. Ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il Ministero, entro e non oltre sessanta giorni dalla presentazione della segnalazione, verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività.

La segnalazione è necessaria solamente se l'attività di fornitura al pubblico dei suddetti servizi è quella prevalente dell'impresa. I soggetti esenti dall’obbligo di presentazione della segnalazione per l’ottenimento dell’autorizzazione generale per l’offerta al pubblico di servizi e reti di comunicazione elettronica di cui all’art. 25, comma 4, del D.Lgs. 259/03 sono individuati dalla Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 102/03/CONS del 15/4/2003.

Per svolgere l'attività è necessario inoltre iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (ulteriori informazioni qui)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu